23 maggio 2015

LASAGNE CON ASPARAGI E PANCETTA CROCCANTE





Ingredienti per 4 persone:
250 gr. di asparagi, pasta fresca per lasagne sottile 90 gr. circa (5 sfoglie), besciamella (500ml latte, 50gr. burro, 50 gr. farina 00), grana grattugiato, 2 mozzarelle,  mezza cipolla, 120 gr. pancetta dolce a cubetti.


Ho invitato un'amica a pranzo e volevo preparare qualcosa di sfizioso e delicato allo stesso tempo, così mi sono inventata al volo queste lasagne. Se volete renderle vegetariane eliminate la pancetta.

Procedimento:
Pulite gli asparagi tagliando la parte del gambo più dura sciaquateli bene e riduceteli a tocchetti.

 
 
 Fateli poi saltare in padella con la cipolla tritata e dell'olio di oliva aggiungendo dell'acqua per completare la cottura e renderli morbidi e salateli. Teneteli da parte. Preparate la besciamella: in una casseruola fate sciogliere il burro
 e, mescolando, unite la farina, poi aggiungete sempre mescolando vigorosamente  il latte (caldo), regolate di sale.
Continuate a mescolare finchè non raggiunge una consistenza liquido/cremosa. Fate saltare in un padellino senza aggiungere grassi la pancetta e rendetela croccante a fuoco vivace. Io l'ho lasciata su carta assorbente per eliminare l'accesso di grasso.
Tagliare a dadini le mozzarelle. Accendete il forno a 200 gradi. In una teglia rettangolare (ho usato una teglia da 15 x 24 è la misura perfetta per le sfoglie fresche ed è giusta per 4 belle porzioni) iniziate a formare gli strati mettendo un po' di besciamella sul fondo, sfoglia di pasta ho usato le sfoglie sottili Giovanni Rana, asparagi, mozzarella, pancetta, grana grattugiato besciamella poi di nuovo sfoglia e così via fino a completare sulla quinta sfoglia con gli ingredienti spolverando alla fine col grana.
           
Abbondate pure con la besciamella, mettela tutta anche se vi sembrerà troppa perchè nelle lasagne bianche è quello che fa la differenza. Aggiungete dei fiocchetti di burro e  infornate la teglia coperta da carta alluminio per circa 10 minuti, poi estrarla e scoprirla per farla gratinare bene in superficie per altri 6-7 minuti. Prima di servirla attendete qualche minuto.



Nessun commento:

Posta un commento