24 maggio 2015

MINI PARMIGIANA DI MELANZANE LIGHT




Ingredienti per 4:
1 melanzana (300gr. circa), 150 gr. provola (o formaggio simile), 200 gr. passata di pomodoro, olio di oliva, foglie di basilico fresco,parmigiano grattugiato,sale.

Questo piatto l'ho mangiato per la prima volta da mia sorella e mi è piaciuta molto l'idea di servire una monoporzione di parmigiana, oltretutto molto leggera perchè le melanzane non vengono fritte ma grigliate.



Procedimento:
Tagliare a fette di circa mezzo centimetro la melanzana dopo averla lavata e lasciatele in uno scolapasta cosparse di sale per circa mezz'ora. Sciacquatele poi sotto  l'acqua e mettele su carta asssorbente o su un canovaccio ad asciugare.
Fate scaldare a fuoco vivace una padella antiaderente e grigliate le melanzane spennellate con un pò di olio e salate.

Accendete il forno a 200 gradi. Se non volete che il pomodoro faccia "l'acquetta" una volta sformate, fatelo andare un po' sul fuoco per restringerlo prima di comporre i pirottini oppure usate la passata in bottiglia più corposa. Io uso sempre i pelati frullati e l'acquetta (come si vede dalle foto) non mi dispiace affatto...soprattutto per fare la scarpetta! Ma questi sono gusti personali.
Ora componete le mini parmigiane, mettendo nei pirottini di alluminio un filo d'olio d'oliva, un po' di passata regolata di sale, una fetta di melanzana, parmigiano, una fetta di formaggio, il pomodoro, il basilico, poi di nuovo la melanzana,parmigiano, il formaggio, la passata, il basilico e così via mettendo in totale 3 fette di melanzana in ogni pirottino e finendo sull'ultima, con una foglia di basilico, sopra la passata di pomodoro e un filo d'olio d'oliva.


 
Infornate per circa 10 minuti e rigirateli direttamente sul piatto di portata attendendo  qualche minuto dopo averli estratti dal forno.



Nessun commento:

Posta un commento