16 giugno 2014

FETTUCCINE CON ASPARAGI




Ingredienti per 4 persone:

200 gr asparagi sottili
450 gr fettuccine fresche all' uovo
Mezza cipolla
Mezzo bicchiere scarso di vino bianco
Brodo (fatto con mezzo litro di acqua e mezzo dado vegetale)
Olio extravergine

Quando arriva la stagione degli asparagi sulla mia tavola questo primo non manca mai!  Per la pasta trovo molto più indicati gli asparagi sottili, li trovo più gustosi e si sposano davvero bene con la pasta all'uovo, poi questi me li ha presi mio papà che quando li trova ne compra in quantità industriali, quindi perchè non approfittarne?!!


Procedimento:

Mettete l'acqua per la pasta a bollire, intanto pulite gli asparagi tagliando via la parte terminale più chiara e più dura. C'è un piccolo trucco per capire quanto effettivamente tagliare senza sprecare : prendete l'asparago
con entrambe le mani nel senso della lunghezza ed in prossimità della parte finale iniziate a fletterlo leggermente provando in più punti. Dove si spacchera'  quello sarà il punto giusto.
Lavateli sotto l'acqua corrente e tagliateli a tocchetti con un taglio trasversale (come nella foto,per renderli più piacevoli alla vista), tenendo intere le punte.
In una padella che possa contenere, in un secondo momento, anche la pasta mettete a soffriggere nell'olio (5/6cucchiai circa) la cipolla tritata e unite gli asparagi lasciando da parte le punte.
Far saltare 2 minuti, sfumate col vino bianco e quando sarà evaporato bagnate con un mestolo di brodo. Coprite e fate cuocere 5/6minuti.
A questo punto aggiungete in padella le punte degli asparagi che avevate lasciato da parte, essendo più delicate hanno bisogno di un tempo minore di cottura . Regolate di sale e pepe.
Quando vedrete che il sughetto si sarà asciugato bagnate poco alla volta con il brodo e nel frattempo cuocete le fettuccine. Scolatele al dente,unitele agli asparagi e completate la cottura in padella bagnando col brodo e avendo cura di non farli asciugare troppo.Se avete dubbi mettete un cucchiaio di brodo in più perchè mentre servite si asciugano in un lampo se poco umide.
Impiattare e a piacere spolverizzate di grana grattugiato.
 

Nessun commento:

Posta un commento