2 luglio 2014

TAGLIATA CON GRANA E RIDUZIONE DI ACETO BALSAMICO


Ingredienti per 2 persone:

2 tagliate di bovino oppure una grande(400gr) da dividere in due dello spessore di 1,5-2 cm
Sale
Grana
Olio e.v.o.
Per la riduzione:
100 ml di aceto balsamico
10 gr. zucchero

Visto che il mio amore non ama molto la "bisteccazza" (come la chiama lui), questa sera ho voluto proporgliela in una ricetta più sfiziosa e gustosa...:

Procedimento:

In pentolino antiaderente iniziate a far cuocere l'aceto e lo zucchero mescolando di tanto in tanto. Dopo circa 15 minuti vedrete che inizierà ad addensarsi, mescolate e spegnete il fuoco. Regolatevi con la densità perchè man mano che si raffredda si  addenserà sempre di più. Io la preferisco densa quindi 15 minuti a fiamma media è l'ideale. Non preoccupatevi è veramente facilissima da fare! Con queste dosi riuscite a fare una riduzione per 4 porzioni quindi se vi avanza potete conservarla in frigorifero.
Scaldate una padella antiaderente e adagiate le tagliate quando sarà bollente. Io non metto condimenti in padella (in questo caso solo a crudo) ma se volete ungetela con dell'olio di oliva.Ora Fatele cuocere 3, max 4 minuti per lato, seguite questi tempi e vedrete che verrà perfetta. Se la volete al sangue fate 3 minuti, se la volete rosa al centro fate 4 minuti..Io la preferisco a media cottura (come si vede dalla foto) quindi l'ho cotta 4 minuti per lato(usando il timer). Abbiate cura di non
punzecchiarla mentre la girate e resistete alla tentazione di tagliarla per verificarne la cottura,per non far fuoriuscire i succhi della carne. Salatele, e mentre cuociono iniziate a tagliare il grana a fettine sottili che romperete con le mani sopra la carne per creare le scaglie. Quando saranno cotte disponetele nei piatti tagliatele a listelli spessi, ungerle con un filo d'olio e.v.o. e cospargere di scaglie di grana. Ora ,con un cucchiaio, fate colare a filo la riduzione di aceto balsamico creando un disegno a zig-zag. Buonissime!



Nessun commento:

Posta un commento