21 settembre 2014

POLLO E PANCETTA SU VELLUTATA DI PORRO E PATATE


Ingredienti per 12 involtini (6 persone):
12 fettine di pancetta affumicata (bacon), 6 foglioline di salvia (da dividere in due), Mezzo petto di pollo intero (circa 350gr.), per la vellutata di porro cliccate qui.

Altra ricetta utile per chi è  intolleranti al lattosio, frumento, lieviti ecc...e non vuole rinunciare al gusto.

Procedimento:
Prendete il mezzo petto, eliminare i vari ossicini che trovate e tagliatelo a fette nel senso verticale di circa 1 centrimetro, per ricavarne almeno 12. Scaldare una padella antiaderente e scottare le fettine 1/2 secondi per lato e toglieteli immediatamente.Questo passaggio rende la carne più morbida perchè blocca tutti i succhi all'interno. Io non li ho salati perché la pancetta è molto gustosa.
Lavate la salvia, stendete una fetta di bacon su un piano, adagiate su un estremo la fettina di pollo, metteteci sopra la fogliolina e avvolgete tutto per creare un involtino.



La salvia ha un gusto deciso, se volete alleggerirlo, mettete le foglie solo in padella mentre cuocete la carne e non dentro gli involtini. Potete preparli in anticipo e tenerli in frigo pronti da cuocere.
Scaldate una padella antiaderente e senza mettere ulteriori grassi, 
piastrate gli involtini abrustolendo bene il bacon e impiattate con due cucchiai di vellutata sul fondo.---vellutata di porro e patate

Nessun commento:

Posta un commento