16 aprile 2015

FARFALLONI INTEGRALI FRESCHI CON CARCIOFI


Ingredienti per 2 persone:
per la pasta: 50 gr. farina integrale, 80 gr. farina di grano duro, acqua.
2 carciofi, mezza cipolla, prezzemolo tritato, parmigiano, olio evo.



Questa è la prima volta che provo a fare questo tipo di pasta  ed è piuttosto semplice. Ho scelto di farla integrale, quindi ho usato un condimento leggero che non coprisse troppo il gusto rustico della farina. Se non vi piace la pasta integrale potete usare interamente la farina di grano duro.

Procedimento:

Preparate l'impasto mischiando le due farine, aggiungendo acqua e impastando finchè non otterrete una palla lavorabile. Su un tagliere infarinato, riducete la pasta in tre o quattro parti e iniziate a stendere delle sfoglie con l'apposita macchina o con il mattarello. Lo spessore potete deciderlo voi in base ai vostri gusti, io l'ho tirarata a mattarello e visto che la pasta fatta in casa la preferisco più rustica, l'ho lasciata abbastanza spessa. Dalla sfoglia, ricavate delle strisce alte circa 5 cm che taglierete poi a rettangoli lunghi circa 6 cm. Anche se non sarete precisissimi saranno perfette comunque, del resto si deve vedere che la pasta è fatta  a mano e non da una macchina!  





Quando taglierete le strisce scarterete della pasta che andrete a impastare ancora e a formare altre strisce e così via. Quando avrete tutti i rettangoli formate le farfalle stringendo forte verso il centro del rettangolo nel senso dell'altezza ed adagiatele ad asciugare su un telo.
 Mettete l'acqua salata a bollire, intanto pulite i carciofi tagliando via il gambo alla base e  tenendolo da parte, 


eliminate le foglie più esterne

e tagliate la punta del carciofo per circa 2 centimetri per eliminare le spine e le punte che sono più dure.



Fateli in 4  e con un coltello tagliate la barbetta interna. 

Affettateli sottilmente e tuffateli in acqua e un po' di limone per non farli annerire durante la pulizia del resto. 







Prendete i gambi, eliminate la parte finale e tagliate gran parte della parte esterna per tenere solo il cuore e riducetelo a listelli. 



Compro sempre i carciofi con i gambi e li utilizzo per tutte le preparazioni perchè li trovo molto gustosi e teneri. Mettete a bollire l'acqua salata per la pasta.
Affettate la cipolla e fatela appassire nell'olio di oliva, unite i carciofi sciacquati dall'acqua acidula e fateli saltare qualche minuto. Aggiungete man mano dell'acqua di cottura della pasta e portateli a cottura regolando di sale. Mettere a bollire la pasta tuffandola delicatamente.

Quando mancano pochi minuti alla cottura, scolatela tenendo un pò di acqua da parte e buttatela in padella con i carciofi, completate la cottura bagnando se necessario. Unite il prezzemolo tritato ancora un filo d'olio e impiattate. Chi lo vuole può mettere un cucchiaio di parmigiano.



 










Nessun commento:

Posta un commento