29 settembre 2014

PASTA FRIGGITELLI E GAMBERI AL PROFUMO DI ZAFFERANO

Ingredienti per 4 persone:
300 gr. di friggitelli,  400gr.di gamberi ,1 cucchiaio di panna da cucina, un pizzico di zafferano,cipolla tritata, 300 ml brodo vegetale,prezzemolo, olio evo, vino bianco

Ecco un'altra ricetta con i friggitelli....buonissima

Procedimento:
Sgusciate i gamberi ed eliminate il filamento nero sul dorso, tenete da parte qualche testa che tufferete nell'acqua del brodo e farete cuocere qualche minuto mentre pulite i crostacei. Filtrate con un colino fitto il brodo così da eliminare i residui solidi. Lavate i friggitelli, eliminate il picciolo, divideteli a metà, togliete tutti i semi e riduceteli a pezzetti. 

Mettete a bollire l'acqua per la pasta. In una padella ampia, fate soffriggere un trito di cipolla con dell'olio evo ed unite i friggitelli. Fateli ammorbidire coperti (una decina di minuti) aggiungendo del brodo filtrato e intanto tuffate la pasta nell'acqua salata. 




Aggiungete  i gamberi in padella e sfumate con 2 dita di vino bianco. Fate evaporare e lasciate cuocere qualche minuto tenendo il tutto molto umido con il brodo e unendo la panna da cucina e una punta di coltello di zafferano.


A metà cottura della pasta, scolatela e fatela saltare con il resto degli ingredienti aggiungendo sempre il brodo. Unite il prezzemolo tritato ed impiattare.





Nessun commento:

Posta un commento