28 agosto 2014

PASTA ALLA NORMA CON RICOTTA FRESCA


Ingredienti per 4 persone:
350 gr.  pasta (io ho usato i paccheri)
300 gr.  melanzane ( 1 melanzana di media grandezza)
800 gr.  polpa di pomodoro (2 scatole)
300 gr.  ricotta vaccina fresca
Olio evo, basilico 5/6 foglie
2 spicchi d'aglio

Per una cena a 4 con Ivan e Patrizia ho deciso di fare una norma decisamente più leggera evitando di friggere le melanzane (come vuole la tradizione) e di usare la ricotta fresca invece della stagionata. Il gusto non ne ha risentito...

                                               Procedimento:
Lavare la melanzana ,tagliarla a fette di circa mezzo centimetro e man mano disporle in un colapasta cospargendole di sale. Farle riposare una mezz'oretta poi sciacquarle sotto l'acqua corrente e disporle su un canovaccio o su carta assorbente. Se non vi da fastidio il gusto a volte pungente della melanzana questo passaggio può essere saltato e io per fretta spesso procedo direttamente con la cottura.
Riducete le fette a dadini non troppo grandi, anche se qui va un po' a gusti..io preferisco la melanzana a dadini piccoli.

La ricetta classica vuole che le melanzane vengano fritte ma noi le faremo rosolare in meno olio con una buona padella antiaderente. Quindi prendete una padella far scaldare 3/4 cucchiai di olio evo e unire i dadini di melanzana.Far saltare a fuoco vivace per rosolarle bene su tutti i lati. Una volta cotte toglietele e mettetele da parte.

Nella stessa padella fate rosolare gli spicchi d'aglio in 4 cucchiai d'olio circa e, appena sarnno dorati, eliminateli e unite la polpa di pomodoro che cuocerete per circa 20 minuti regolando di sale. Lavorate con una forchetta la ricotta per renderla più morbida e intanto cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Appena sarà cotta unitela al sugo a cui avrete aggiunto a fine cottura le melanzane e il basilico spezzettato (siate generosi).
Impiattate, e su ogni porzione distribuite la ricotta a fiocchi grandi e un filo d'olio d'oliva.
Se volete un condimento più omogeneo, mischiate la ricotta con il sugo. Io ho preferito aggiungerla a fiocchi per dare più freschezza al piatto, a voi la scelta!

Nessun commento:

Posta un commento