9 luglio 2014

FAGIOLINI INFAGOTTATI


Ingredienti per 4 persone( 8 fagottini):

200 gr di fagiolini
16 fette di bacon (circa 200 gr )
2 sottilette
Olio e.v.o.
Sale

Facevo questa ricetta con gli asparagi e lo speck (ispirata dalla mia amica Arianna).. e avendo dei fagiolini sotto mano ho inventato al volo questa sfiziosità, sempre veloce semplice e buonaaaaa(la sottiletta non è molto da chef..ma chi se ne frega).

Procedimento:

Sbollentare i fagiolini in acqua leggermente salata, non esagerare con il sale perché il resto degli ingredienti è molto saporito, finchè non saranno morbidi. Scolateli e raffreddateli sotto l'acqua fredda. Accendete il forno al massimo della potenza.
Tagliate ogni sottiletta in 4 strisce uguali. Disponete 2 fette di pancetta affumicata ( bacon)su un piano una vicino all'altra in senso orizzontale, al centro mettete 10 fagiolini ( se volete cambiare le quantità ...liberissimi) al centro lasciando le punte fuori dalle fette. Mettete una striscia di sottiletta sopra i fagiolini e avvolgete il tutto con il bacon formando un involtino.
Disponete tutti i fagottini su una teglia con della carta da forno, irrorate con olio d'oliva e infornate per qualche minuto, quando vedrete il bacon dorato sfornate. Vedrete che la sottiletta avrà formato con il  
grasso del bacon una cremina che potrete mettere sopra i fagotti quando li servite. Questo è un contorno che va bene vicino a secondi semplici per equilibrare i gusti. Può essere proposto anche come antipasto caldo. 






Nessun commento:

Posta un commento