9 giugno 2014

MINI ZUCCHINE RIPIENE




Ingredienti per 4 persone:

2 zucchine grandi
1 uovo
2 cucchiai di grana grattugiato
Formaggio spalmabile
2 fette di pane bianco in cassetta
Latte
Scalogno
Prezzemolo
Sale,olio,pepe


Bè dopo i meravigliosi e abbondanti paccheri ,un secondo leggero ma gustoso....



Procedimento:

Accendete il forno a 200-220°. Lavare le zucchine eliminare le estremità , tagliarle dividendole in 3 tocchi uguali (verranno 3 mini zucchine ciascuno). Ora dividete le tre parti a metà nel senso della lunghezza.



Fate sbollentare in acqua salata le zucchine per ammorbidirle un pò ( 7/8 min.). Scolatele e mettetele su della carta ad asciugare; appena si sono freddate un pò, scavatene la polpa (cercando di non assottigliarle troppo) e poi schiacciatela bene con una forchetta.




Rosolate un trito di scalogno in un padellino con olio e.v.o. e unite la polpa di zucchine. Fate cuocere qualche minuto, intanto mettete a bagno nel latte le fette di pane. Rompete l'uovo in una ciotola, unite un pò di prezzemolo tritato, il grana, la polpa di zucchine e il pane strizzato, regolate di sale e pepe e mescolate bene. Il composto deve risultare morbido. Sulla base di zucchine palmate un generoso strato di formaggio spalmabile e poi con un cucchiaino metteteci sopra il composto.



Mettete della carta forno su una teglia e allineatele.Ungete con un filo d'olio ogni zucchina, infornate  per circa 20-25 minuti o comunque finchè non saranno ben gratinate.




Nessun commento:

Posta un commento